• Andrea Bufo

La trilogia "No Kings No Gods No Mercy" di Aurelio Martegani



“Kingdoms Will Burn” é il primo volume della trilogia “No Kings No Gods No Mercy” di genere Fantasy avente tutti i giusti ingredienti di un’ epopea epica e coinvolgente: eroi ed eroine di spessore, demoni e villains memorabili, momenti di trionfo e di tragedia, vivide scene di grandi battaglie, un po’ di magia senza peró abusarne, nonche’, cosa alquanto inusuale in questo genere letterario spesso dai toni troppo seri, lampi di umorismo brillante che mi hanno strappato piu’ di una risata a sorpresa.


Ho appena completato la lettura dell’intera trilogia dopo una lunga attesa per la pubblicazione dell’ultimo volume e posso confermare che le promesse del primo libro non sono andate deluse, anzi: la serie é un crescendo. La storia é davvero ben costruita ed i personaggi sviluppati in dettaglio. La suspense spinge il lettore a sfogliare pagina dopo pagina fino a tarda notte e ogni capitolo finisce lasciando il lettore col fiato sospeso. Paragoni con “Game of Thrones” sono inevitabili, ma “No Kings No Gods No Mercy” si distingue per originalitá di stile e di temi, quali il fanaticismo religioso, nonché per il ruolo dei personaggi femminili, che superano le barriere per anni imposte al Fantasy dallo stereotipo un po’ maschilista di Tolkien.


Aurelio Martegani é riuscito nell’intento di rendere vivo e credibile un mondo fantastico con una dovizia di dettagli geografici e storici e fornendo le chiavi di lettura alle motivazioni dei numerosi personaggi, rendendo ciascuno interessante ed unico, sia eroi che antieroi. In effetti il mio personaggio preferito é la deliziosamente diabolica Leweth, che vedrei perfetta per essere interpretata su grande schermo da un’ attrice come Dichen Lachman.


Parafrasando le parole dell’autore, “No Kings No Gods No Mercy” é la lettura ideale per chi voglia fare un viaggio in un mondo staordinario (ma non assurdo) senza dimenticare a casa la propia testa.



Per maggiori informazioni sull'autore:

http://www.orcapod.co.uk/