• Sasha Rizzo

Evitiamo il facile per essere felici

Sempre più spesso mi imbatto in sedicenti imprenditori di successo che offrono affari che garantiscono un’ascesa economica incredibile. Affari ai quali sarebbe poco furbo non prendere parte, affari con i quali, se agguantati, possono garantire una vita invidiabile!

Ma certo! Si va dalle vendite piramidali (più raramente, in quanto illegali in Italia dal 2005), alle strategie di trading online infallibili (impossibile che una strategia sia infallibile al 100%) fino al multilevel marketing offerto senza le dovute accortezze a soggetti privi di competenze indispensabili.

Molto spesso le persone non hanno le conoscenze sufficienti a riconoscere un’opportunità seria e reale da un’opportunità che in realtà potrebbe essere solo una perdita di soldi.

Per prima cosa, partiamo con il differenziare il sistema delle vendite piramidali dal multilevel marketing. I sistemi piramidali si finanziano principalmente attraverso l’ingresso di nuovi venditori (ai quali è richiesta ovviamente una quota di iscrizione per avere materiali informativi e simili) e non attraverso la vendita del prodotto o servizio in sé. E’ fondamentale sapere che i sistemi piramidali sono a lungo termine matematicamente insostenibili e finiscono per lasciare molte persone con perdite anche sostanziose. Inoltre come già accennato, è illegale e si è punibili anche solo per la partecipazione.

Invece il multilevel marketing è un sistema che può realmente dare soddisfazioni in modo onesto, infatti l’obiettivo principale è vendere il prodotto/servizio e solo in secondo luogo quello di trovare nuovi partecipanti. E’ tuttavia necessario sapere che non è un lavoro facile come spesso viene fatto credere e richiede molto impegno, tempo e dedizione, oltre che ovviamente a un buon livello di competenza nel settore.

La stessa cosa vale per il trading online. Spesso viene infatti dipinto come un mondo magico che sicuramente donerà libertà finanziaria entro poco tempo e con scarsi sacrifici… Falso! Come per il multilevel marketing, il trading online richiede un certo livello di competenza ed esperienza, quindi studio e pratica, altrimenti perdere soldi sarà altamente probabile.


Con questo articolo voglio dire che è necessario stare attenti, non dobbiamo credere al “facile”. Tutto è possibile, ma lo studio e l’esperienza sono necessari in tutto, non si può diventare per esempio grandi trader in pochissimo tempo, serve studio e pratica. Quindi, se qualcuno vi dovesse proporre affari d’oro senza sacrifici e competenze da parte vostra, pensateci molto bene prima di prendere decisioni.

Per concludere voglio sottolineare l’importanza dell’essere consapevoli che tutto è potenzialmente raggiungibile, ma ci vuole studio, impegno, passione, dedizione e perseveranza!

Diffidiamo quindi, se manca uno di questi elementi.