• A cura di Teresa Tardia

Il ruolo dei valori in un momento di crisi

In questo periodo di grande cambiamento e trasformazione i valori che ci guidano hanno un grande impatto nella nostra vita quotidiana. I valori ci guidano per non arrenderci e per trovare il nuovo che avanza.


Sono quattro le aree aspetti importanti in cui applicare i valori in questo periodo di sfida, di scoperta e di crisi di cambiamento:

  • per la gestione delle qualità personale

  • per essere performanti

  • per dare un giusto senso alle cose, all'organizzazione e al benessere personale

  • per agire in modo corretto e e con fiducia

I valori permettono di salire di livello e mettono in contatto le persone con l’essere e il fare in equilibrio e coerenza.


I valori portano a riflettere in una ottica positiva: scoprire quelli che abbiamo, come li applichiamo e come li viviamo. Inoltre, viverli in coerenza vuol dire allineare la sfera personale con quella lavorativa e professionale.


La nostra scala di valori cambia in base all’esperienza lavorativa e personale e in questi momenti la determinazione, il coraggio, la pazienza, il sostegno. la motivazione, l’autocontrollo, l’ottimismo assumono un significato profondo e l’elenco potrebbe continuare. Il lavoro che ognuno potrà fare e identificare i propri valori ed esprimerli cercando di salire in termini di energia lungo un percorso di scoperta verso nuove potenzialità. Nel Coaching si lavora con i valori e le nuove scoperte e potenzialità delle persone sono sorprendenti.


Ci sono valori aziendali, valori di ruolo, valori della funzione, insomma i valori sono ovunque in tutto quello che noi facciamo.


I valori danno un senso, sì evolvono, si dà valore anche attraverso una parola e le stesse parole che utilizziamo. Tutti abbiamo dei valori senza distinzione, Spesso capita che non riusciamo a identificarli e a riconoscerli come tali. Averli identificati ci permette già di affrontare situazioni e questioni con maggiore fiducia e consapevolezza. Con i valori non possiamo bluffare. Simon Dolan (esperto nella metodologia chiamata CoachingByValues) afferma che i valori sono dei concetti mentali relativi ad ogni persona che una volta messi in atto si consolidarono, sorreggono e giustificano la condotta di ognuno di noi.


In questo momento appaiono importanti cinque aspetti legati ai valori:

  1. i valori ispirano

  2. danno forza ed energia

  3. trasmettono entusiasmo

  4. quando sono notati dalle organizzazioni e dalle persone fanno la differenza

  5. ci portano verso una vita migliore

La forza dei valori è dirompente e basta fare un primo passo per riuscire ad applicarli. Bisogna iniziare a sperimentarli e vedere i risultati che generano, molti psicoterapeuti, Coach li applicano bisogna cercare chi fa al caso e sperimentare una nuova dimensione.