• Cosimo Gentile - Istituto Bertarelli-Ferraris

"QUALE COESIONE SOCIALE" - UN PROGETTO PER LA SOLIDARIETÀ

Quale Coesione Sociale…?”, il Progetto Nazionale per Istituti Superiori sulla solidarietà e la sostenibilità.

“L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni e che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione”, diceva Bertrand Russel ed è da queste parole che prende spunto “Quale coesione sociale…?”


Il progetto è rivolto ad Istituti di Scuola Superiore (uno per ogni regione Italiana) e si pone gli obiettivi di: sensibilizzare gli studenti alla solidarietà e alla sostenibilità, coinvolgendoli in riflessioni ed azioni dedicate al tema, al fine di testarne la percezione in tutti i differenti contesti sociali; diffondere e sviluppare la Coesione Sociale “contaminando” le nuove generazioni.


Agli studenti è stato chiesto di riflettere sui temi riguardanti la Coesione Sociale. I ragazzi dovranno produrre un proprio testo, realizzando riprese fotografiche e video, proponendo un proprio innovativo progetto di promozione sociale. I lavori saranno valutati da una Giuria e verranno premiati i tre migliori Istituti per: il miglior testo, il miglior video e il miglior progetto sociale.


Le scuole che non saranno premiate non rimarranno a mani vuote, infatti, ad ogni alunno sarà consegnato un attestato di partecipazione.


A fine progetto, saranno organizzati degli incontri in ogni scuola (o altre sedi idonee) con testimonial istituzionali per favorire l’interazione dei ragazzi sul tema.


Una grande novità per la collana editoriale di Cultura&Solidarietà è che la nona edizione, conterrà per la prima volta gli elaborati digitali degli studenti, a differenza delle abituali lettere. Inoltre, sarà il primo volume disponibile anche in formato digitale.


Il tempo scorre e le scuole si stanno preparando ad ultimare gli ultimi dettagli, l’appuntamento è fissato ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia per i Social Cohesion Days dal 28 al 30 maggio 2020.


Che vinca il migliore, nel segno della solidarietà.


Cultura&Solidarietà

Via Giovanni Rasori, 13

20145 Milano

Tel. + 39 02.45.47.65.99