Martino Midali: la storia di un uomo che ha rivoluzionato il fare moda

L’8 ottobre è stato presentato il libro su Martino Midali scritto con Cinzia Alibrandi, giornalista, autrice e scrittrice esperta in biografie e ritratti di persone famose. Quello di Martino Midali è un libro pieno di storia e di aneddoti sulla vita di un uomo che ha lasciato una impronta nel settore della moda e del fashion design. “La stoffa della mia vita” è un testo che narra tutte le fasi che hanno portato al successo la maison della moda e il suo fondatore.


Foto: Copertina del libro


Martino Midali è stato un innovatore con le maglie in Jersey, abiti che si modellano e che creano un effetto unico e diverso per ogni donna. Durante la presentazione si narra delle sperimentazioni con tecniche di printing e stampa anche orientale e come quel know how sia stato rilevante per il suo successo.


Da questa presentazione traspare soprattutto l’uomo e la sua gratitudine verso le persone incontrate che lo hanno ispirato e portato ad essere quello che è oggi. Durante la presentazione molti riferimenti sono stati fati ai collaboratori e numerosi riconoscimenti alle persone che lo hanno accompagnato e dato la possibilità di trasformare un percorso sognato in realtà.


Foto: Jo Squillo, Martino Midali e Cinzia Alibranti durante un momento della presentazione


Alla conferenza stampa vi è un pubblico variegato, dai suoi attuali dipendenti, a clienti e a molte persone che lo hanno incontrato nei diversi momenti e step della vita. Durante la presentazione si percepisce la commozione, ma anche il senso di gioia, di fierezza e di celebrazione di un uomo che ha saputo trasformare di volta in volta la sua realtà creativa ed economica.


Martino Midali è diventato un brand, e il flag è uno stile ed una esperienza di vita. Tutto i suoi discorsi risuonano di bellezza e naturalezza. La sua vita è stata consacrate alle donne e la stessa azienda vede come protagoniste le donne che sono la maggiore essenza e presenza in azienda con una percentuale sostanziale di quote rosa. La lista di star vestite da questo brand è lunga, si fa riferimento ad attrici del calibro di Mariangela Melato e Ottavia Piccolo, che sono state sue clienti a cui il maestro riconosce il tributo affermando che erano “donne che si volevano realizzare”.


Fra le attuali star del cinema e della TV vestite da Martino Midali emergono Mara Venier e Stefania Sandrelli: stili unici e inconfondibili.


Dunque, non resta che leggere il libro per scoprire la vita di una persona che tappa dopo tappa è riuscita a creare uno stile unico, frizzante e originale.