TENDA SUMMER SCHOOL

Dal 5 al 12 agosto andrà in scena la quarta edizione della Tenda Summer School, campus unico al mondo di Commedia dell’Arte pensato per giovani attori, ragazzi fra i 14 e i 24 anni.

Il tema principale del corso è “Dalla commedia dell’arte alla comicità contemporanea” e la cornice perfetta per questa corrente teatrale, nata mezzo millennio fa, è la cinquecentesca Villa La Mensa, a Sabbioncello San Vittore nel comune di Copparo, in provincia di Ferrara.

Otto giorni, 75 ragazzi da tutta Europa, 40 ore di alta formazione, dal 5 al 12 agosto, per una full immersion nel mondo della recitazione e del teatro, in un luogo magico, dove gli studenti dormono in tenda, accompagnati dal verso dei pavoni che circolano liberi nella corte della villa.


Oltre all’Italia, 10 paesi presenti: Spagna, Inghilterra, Francia, Grecia, Albania, Svezia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Russia.

I ragazzi italiani provengono da sette regioni: Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.

Grazie alla partnership con l'organizzazione Cultura e Solidarietà di Milano, sono presenti anche molti studenti provenienti dal capoluogo meneghino. I loro nomi sono Nicole Capparelli, Valeria Gebbia, Giacomo Marchesoni, Angelica Piccinelli, Giacomo Melli, Nicola Capparelli e Ignazio Pantaleo e frequentano l'Istituto Albe Steiner. I ragazzi sono disponibili a raccontarvi come stanno vivendo questa esperienza. L’internazionalità dell’evento è garantita anche dalla partecipazione di quattro docenti europei di recitazione: Massimo Malucelli, insegnante internazionale di Commedia dell’arte, nonché Responsabile Artistico del corso, Marco Alì, docente di teatro sensoriale, Joe Gallagher di Glasgow, e Annabel Gago dalla Galizia, Spagna.

La Tenda Summer School nasce con l’obbiettivo di fornire grammatiche, tecniche ed approfondimenti per rivitalizzare la scena contemporanea e la professionalità dei giovani attori. Propone seminari intensivi a carattere laboratoriale nei quali fare un’esperienza creativa e professionalizzante che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico. La Tenda Summer School è dunque pensata per offrire ai ragazzi il giusto mix tra studio e divertimento. Gli allievi avranno infatti la possibilità di lavorare con un team di docenti internazionale e contemporaneamente di svagarsi approfittando dello spazio-ricreativo e rilassante, che favorisce la condivisione e la socializzazione fra i protagonisti dell’esperienza.

Stefano Muroni, direttore artistico del Centro Preformazione Attoriale, è l’ideatore e il direttore artistico del progetto “Tenda Summer School”. (338-8570054)

www.tendasummerschool.com info@tendasummerschool.com