Presentazione del Festival della Mente di Sarzana

Oggi 12 luglio in una cornice meravigliosa della Casa degli Atellani (con la magnifica Vigna di Leonardo Da Vinci) è stato presentato il festival della Mente che si terrà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre 2018. Alla conferenza stampa sono presenti ad illustrare l’evento il Sindaco di Sarzana, Cristina Ponzanelli, il responsabile della direzione Benedetta Marietti e il Presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley.



E’ stato ilustrato l’impatto positivo che susciterà l’iniziativa sulla città e il programma che si mostra ricco e intrigante con differenti aree tematiche.


Saranno tre giornate con più di 60 ospiti italiani e internazionali attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, 39 gli incontri per esplorare, attraverso punti di vista molteplici, proposte originali e discipline diverse, il tema del 2018 è il concetto di comunità. Attraverso gli incontri si andranno ad indagare i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio sempre accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che rappresenta la vera anima del festival.


Il programma prevede anche una sezione per bambini e ragazzi con 20 eventi e 4 workshop didattici, curato da Francesca Gianfranchi e realizzato con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.


Fra gli ospiti di spicco, solo per citarne alcuni, parteciperanno le scrittrici Serena Dandini e Michela Murgia; lo zoologo Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei che dialoga con la biologa Manuela Monti; Ian Goldin, fondatore e direttore della Oxford Martin School, il maggior centro mondiale di ricerca sulle sfide del futuro; l’architetto Mario Cucinella, curatore del Padiglione Italiano per la Biennale di Venezia 2018.


Sono anche previsti 500 giovani volontari, molti dei quali coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro, che con generosa energia contribuiscono a creare quel clima di festa e condivisione che si respira nelle piazze e nelle strade di Sarzana durante il festival.


Per consultare il programma completo sul sito www.festivaldellamente.it sonono indicati tutti i dettagli. I biglietti per le differenti manifestazioni saranno messi in vendita dal 13 luglio 2018. Per la comunicazione una area importante per la manifestazione è quella sui social network dove sarà presente sui seguenti canali: Facebook: @festivaldellamente – Twitter: @FestdellaMente - Instagram: festival_della_mente – Canale Youtube: Festival della Mente Sarzana. L’Hashtag ufficiale dell’iniziativa è #FdM18