Camicie Hawaiane servite in colorate ananas


Isole nell’oceano Pacifico, fiori profumati di tutti i colori, ricordano le camicie più cool di sempre, le camicie Hawaiane o Aloha shirt.


Sarà che la mia generazione è cresciuta con il mito di Magnum P.I. sarà che il Ferrari Testa Rossa è un’icona immortale, ma quando sento nell’aria il ritorno nella moda della Aloha shirt mi sento bene. Spensieratezza party a bordo piscina, cocktail con l’ombrellino indossando una camicia fiorata ognuno di noi si sente subito in vacanza!


Molte aziende internazionali, da Stella Mc Cartney a Dolce Gabbana, le stanno proponendo negli ultimi anni, quella che intendo io sono le originali, quelle con gli hibiscus, con i disegni Havaiiane, quelle con i fiori dai colori accesi le donne danzanti e bibite servite in colorati Ananas. Dalla loro prima creazione di tempo ne è passato ma le emozioni che riescono a far fluire nella nostra mente rimangono indimenticabili.


Nata nei primi anni del 1900 da subito apprezzata dai surfisti locali, che con il loro live motive di libertà e contatto con la natura, incantarono tutti i turisti e la moda della camicia Aloha esplose.


La scalata al successo fu immediata, l’Aloha shirt, chiamata come il saluto tipico delle isole Hawaiane, alla fine della seconda Guerra Mondiale, regalò a tutti i militari al rientro dalle isole del Pacifico un senso di libertà e di leggerezza. Un ciclone emotivo si scatenò nelle isole Hawaiiane, che triplicarono la produzione delle meravigliose camicie e divenne il simbolo del souvenir locale, ancora oggi al rientro da una vacanza nelle romantiche isole non si può rinunciare all’acquisto di una splendida camicia con collana di fiori annessa.


Agli inizi degli anni ’60, divenne negli Stati Uniti un’icona della musica, da Elvis Presley ai Beach boys determinarono una nuova corrente di vita, nel pensiero collettivo di tutto il mondo, creando l’immaginario indelebile della California come terra di sole e mare e divertimento.


Oggi, questo pensiero mi passa ricorrente nella mente, immagino famiglie allegre che indossano le Aloha shirt, compagnie di ragazzi che ripercorrono con la spensieratezza degli anni ’60 l’estate, la musica che risuana nelle spiagge gli aperitivi al calar del sole i nuovi innamoramenti e la gioia di vivere. Anche i nostri attori Italiani come Cristian De Sica si sta avvicinando alla bellissima camicia fiorata, preannunciando una corrente da tenere d’occhio, iniziate ad osare il tempo dell’allegria si sta avvicinando!


L’estate è alle porte, dando nuova vita alla camicia più Glamour di sempre.