- Teresa Tardia
La Resurrezione di Mahler a Pistoia

Il 5 luglio 2017 a Pistoia alle ore 21,15, in Piazza Duomo, torna l’iniziativa il Maggio Musicale Fiorentino a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, con la Resurrezione di Mahler diretta dal Maestro Fabio Luisi
Questa iniziativa viene riproposta dopo le quattro rappresentazioni dell’Idomeneo di Mozart al Teatro Manzoni di Pistoia a cui hanno partecipato oltre 2000 spettatori. L’evento è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il concerto sarà diretto dal Maestro Fabio Luisi e saranno eseguite la Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler. Resurrezione è una composizione dalla storia travagliata, che inizia con una musica seria e solenne, per poi prendere sempre maggiore forza e arrivare a una conclusione liberatoria con il coro finale. L’inno La Resurrezione è introdotto dai flauti che devono risuonare “wie eine Vogelstimme” (come il canto di un uccello).
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’Opera di Firenze (www.operadifirenze.it) e, a Pistoia, presso la biglietteria del Teatro Manzoni.
Il Maestro Fabio Luisi è vincitore del Grammy Award e dell’ECHO Klassik Award, ed è attualmente Direttore musicale dell’Opera di Zurigo e Direttore principale al Metropolitan di New York. Dalla stagione 2017-18, sarà Direttore Principale dell'Orchestra Nazionale Danese, della quale ha inaugurato la stagione 2016-17 dirigendo la Nona Sinfonia di Mahler.
Per maggiori informazioni sull’evento su suggerisce di vedere le informazioni sul sito www.pistoia17.it
